LA MEJOR PARTE DE RICORSO PER CASSAZIONE

La mejor parte de ricorso per cassazione

La mejor parte de ricorso per cassazione

Blog Article



Per fare un esempio pratico non si potrà, dunque, ricorrere in Cassazione lamentando che il precedente giudice non ha considerato un documento che era stato prodotto nel giudizio di merito: il ricorso sarà destinato ad essere dichiarato inammissibile poiché questo motivo di impugnazione non rientra fra quelli indicati dalla legge [16].

La legge individua i motivi per i quali è possibile proporre ricorso per Cassazione. Per questo motivo, viene definito come un mezzo di impugnazione a critica vincolata.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

Cosa accade invece se la parte chiede la decisione e il collegio conferma la proposta del presidente o del consigliere delegato?

Nel giudizio di rinvio il giudice deve uniformarsi al principio di diritto enunciato dalla sentenza della Corte ma, salve le imitazioni stabilite dalla legge, decide con gli stessi poteri che aveva il giudice la cui sentenza è stata annullata.

Mi confermi che anche dal tuo punto di pinta impar è più necessaria distanza di trasmissione del fascicolo alla Corte d’appello per un ricorso notificato a febbraio 2023?

Giorgio Giannone Maggio 26th, 2023 collega buongiorno,mi viene un dubbio:il controricorrente è tenuto al versamento per la marca this contact form e per la registrazione?

Davanti alla Corte di Cassazione, le parti sono rappresentate da difensori iscritti nell'albo speciale dei patrocinatori dinanzi alle giurisdizioni superiori, i quali soli possono sottoscrivere l'atto di ricorso, le memorie e i motivi nuovi, a pena di inammissibilità.

È ancora necessario eleggere weblink domicilio nel comune di Roma ovvero indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata?

l’indicazione dei motivi di ricorso – tra quelli tassativamente previsti dalla legge – nonché degli atti o dei documenti sui quali si fonda.

Questo protocollo è intervenuto per definire in modo chiaro i limiti contenutistici del ricorso per Cassazione, in una prospettiva di semplificazione.

Ciò significa che, oltre a non poter contestare la ricostruzione dei fatti posta alla base della sentenza impugnata, il ricorso può essere proposto solo se fondato sui seguenti motivi individuati dalla legge [3]:

l’insufficienza della motivazione, che richiedeva la puntuale e analitica indicazione della sede Get More Info processuale nella quale il giudice d’appello sarebbe stato sollecitato a pronunciarsi,

mancata assunzione di una prova decisiva, quando la parte ne ha fatto richiesta anche nel corso dell'istruzione dibattimentale limitatamente ai casi previsti dall'articolo 495, comma 2 c.p.p.

Report this page